Helios Guitars

LEO

Bolt-on.

Maple, double action truss rod.

Ziricote.

Italian ash, ziricote top.

Ziricote, 24 frets, 25” scale, superjumbo frets, side dots, double action truss rod.

20 mm.

Shaller mini gold self-lubricated.

Floyd Rose Special gold.

Seymour Duncan Sh-4 jb (bridge) Sh-2 n (neck), 3 way selection switch, push-pull split coils selection volume, tone.

Natural satin.

Lifetime warranty and free setup, hardshell, shaller strap locks, polish.

7 and 8 strings versions, nitro-synthetic colours.

Chi sono

La mia vocazione per la liuteria è legata fin da piccolo a mio nonno e alla sua bottega artigiana, e successivamente agli studi musicali di pianoforte e composizione. Nel corso degli anni, specializzandomi, ho acquisito esperienza nelle riparazioni e personalizzazioni di strumenti  a corda elettrici. Dopo molti anni di studi e sperimentazioni, nel 2008 ho iniziato la produzione di chitarre e bassi elettrici artigianali a marchio Helios Guitars. Più recente è l’applicazione  nella costruzione di strumenti acustici. Oggi, come sempre,  l’obiettivo è quello di costruire strumenti musicali esteticamente unici ed originali, concettualmente minimali. Tutti gli strumenti sono estremamente funzionali, ergonomici, leggeri e comodi da suonare e allo stesso tempo facilmente personalizzabili. Nella costruzione di ogni strumento Helios Guitars vengono quindi curati tutti gli aspetti non tralasciando nulla al caso. Costante attenzione è data al miglioramento di ogni linea di prodotti e allo sviluppo di nuovi prototipi sperimentando soluzioni innovative e sottoponendo sempre  i risultati  a musicisti professionisti. Questo garantisce i test e i feedbacks più importanti. La maggior parte dei miei clienti sono musicisti professionisti, fornire loro uno strumento musicale affidabile e in grado di soddisfare tutte le loro esigenze è la mia missione. Uno strumento artigianale Helios Guitars è ineguagliabile perchè realizzato interamente a mano, con materiali scelti accuratamente e senza compromessi. Costante è lo sforzo di distribuire gli strumenti Helios Guitars ai professionisti del settore nel mercato europeo ed internazionale. La presenza nelle più importanti fiere di settore quale il MusikMesse di Francoforte e i numerosi seminari divulgativi svolti presso importanti scuole di musica del territorio ne sono la prova.

Behind the Evolution Bass

Se qualcuno ti dice che un basso elettrico non è altro che un pezzo di legno con un pickup ... questa è una leggenda.

SERVIZI

 

Manico, action, misura dei tasti, misura delle corde, altezza dei pickup. Tutto deve corrispondere perfettamente alle esigenze personali.

Setup e riparazioni

 

Costruisco strumenti interamente a mano, dai legni grezzi al prodotto finito, seguendo le caratteristiche personali del musicista.

Costruzione

 

Eseguo sulle chitarre elettriche, acustiche, classiche e bassi ogni personalizzazione e customizzazione desiderata per ottenere performances e soddisfazione elevate.

Custom Shop

ENDORSER

Problem solver

Ho collaborato a lungo con Giacomo per farmi costruire due bassi bellissimi e me ne ha rimesso in sesto e riparato molti altri che possedevo. E’ una persona che oltre a risolvere i problemi cerca continuamente di trovare soluzioni parlando con i musicisti, scambiando opinioni e chiedendo consigli. Non si ferma mai a sperimentare.

FRANCO AVALLI
Musicista, bassista.

E' un punto di riferimento

Giacomo è il mio punto di riferimento quando ho bisogno di fare manutenzione o riparare i miei strumenti o quelli dei miei allievi.

ERIK DONATINI
Musicista, bassista, insegnante CPM.

Setups ottimali

Giacomo ha rimesso in sesto un mio basso Pedulla. A meno di non spendere un capitale per spedire lo strumento in USA per farmelo riparare dal costruttore non avrei potuto più suonarlo.
Ha rimosso e sostituito il truss-rod ormai inutilizzabile e adesso è possibile fare setups ottimali.

Matteo Cazzaro
Bassista

Definizione e potenza

Giacomo mi ha costruito due strumenti incredibili che dal punto di vista estetico non passano certo inosservati. Suono un genere musicale che ha bisogno di grande definizione e potenza e devo dire che lui è riuscito nel mio intento di avere strumenti assolutamente esclusivi.

LORENZO VERONESE
Bassista

Bilanciamento ed ergonomia

Quando per la prima volta ho suonato un basso Helios sono rimasto colpito dalla sua voce. Lo strumento vibrava completamente in ogni sua parte e rispondeva immediatamente alle mie sollecitazioni dinamiche. Ho dovuto poi cambiare il mio modo di suonare quando Giacomo mi ha costruito il mio 6 corde ma è stato semplice. La cura nel bilanciamento di tutte le frequenze e dell’ergonomia e peso sono straordinarie. La definizione dei suoni più gravi è eccellente come l’intonazione. Ogni volta che costruisce un nuovo strumento o prototipo ho il privilegio di provarlo personalmente e penso sempre che non si possa fare di meglio. Ma ogni volta Giacomo supera se stesso.

AUGUSTO GENTILI
Bassista, flautista, compositore, didatta.

Versatilià e robustezza

Utilizzo intensamente dal vivo ed in studio due bassi Helios Guitars. Devo dire che non ho mai avuto nessun problema sebbene li strapazzo parecchio e in tutti questi anni Giacomo è stato sempre disponibile a fornire un servizio di assistenza di ottimo livello.

MAURIZIO GALLAZZI
Bassista, didatta.

CONTATTI





SOCIAL

Instagram

Loading...

DOVE SONO